La nostra storia
tanno & paola
Chi siamo
Bricco Falchet è la nostra nuova piccola cantina, fondata nel 2024. Tuttavia, la nostra passione per il vino ha radici molto più profonde nel tempo. Siamo orgogliosi di essere piccoli produttori, andando controcorrente in un mondo sempre più meccanizzato e automatizzato. Abbiamo scelto consapevolmente questo percorso, con l’intento di incontrare persone di ogni generazione, colore, origine e cultura che, come noi, sono alla ricerca di tempi e spazi autentici.

2008 - 2010
Ci incontriamo in Olanda durante un viaggio di lavoro. Tanno si trasferisce in Piemonte e acquistiamo una cascina a Mombercelli, in cima al bricco anticamente chiamato Il Falchet, con il suo piccolo antico vigneto di Barbera.

2012 - 2013
Dopo un grande lavoro per tentare di salvare il vigneto, facciamo due piccolissime vendemmie. Con grande sorpresa, Il vino risulta straordinario, grazie ad una fortunata combinazione di suolo, clima ed esposizione. Decidiamo di pestare le uve con i piedi e non affinare in botte di legno. Queste pochissime bottiglie diventano la nostra collezione privata.

2014
Estirpiamo il vigneto a causa del progressivo peggioramento dovuto all’incuria del passato. La D.O.C.G. Nizza viene riconosciuta ufficialmente, separandosi dalla Barbera d’Asti per valorizzare il territorio specifico di 18 comuni, tra cui Mombercelli, attorno a Nizza Monferrato. L’UNESCO inserisce i Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato nella lista del Patrimonio Mondiale. Mombercelli è ufficialmente nel cuore di uno dei territori vitivinicoli migliori al mondo.

2020 - 2024
Decidiamo di dedicarci alla viticoltura a tempo pieno e coronare il nostro sogno. Ripristiniamo il vigneto e incrementiamo la nostra proprietà . Nasce l’azienda Agricola Bricco Falchet. Paola diventa Sommelier. Tanno si dedica con passione e tecnica alla cura e sviluppo dei nuovi vigneti. Definiamo il team di professionisti per le fasi enologiche e di cantina.

2025
La Barbera D’asti, il Monferrato Bianco e lo Spumante Brut sono disponibili a partire dalla primavera. A seguire, secondo l’affinamento programmato, saranno disponibili Il Nizza, Il Nebbiolo e il Monferrato Rosso, che verrà vinificato seguendo antiche tradizioni.
La nostra missione
La nostra filosofia è semplice: nessun compromesso, un’attenzione ossessiva a ogni dettaglio e la celebrazione della rarità delle nostre piccole produzioni, lontane dalla logica dei processi meccanizzati, dove le macchine sostituiscono le mani dell’uomo.
Con un lavoro artigianale, interamente manuale, preserviamo l’identità del territorio e della vite, nel pieno rispetto della natura, per creare vini autentici, raffinati ed esclusivi.
Il nostro team

Paola Daniele
Sono sommelier e mi occupo principalmente della comunicazione e della vendita dei nostri vini, ma amo anche lavorare insieme a Tanno in vigna. Credo che la passione possa davvero trasformarsi in consapevolezza e conoscenza solo quando ci si immerge completamente in ogni aspetto del processo.

Tanno Vos
Ho un rapporto molto intimo con la vigna e con la natura. Amo trascorrere il più tempo possibile all’aria aperta, tra le nostre vigne, che curo con dedizione quasi ossessiva. Per me, la salute e la bellezza della vigna sono le fondamenta di un grande vino. Mi considero una persona molto fortunata ad aver potuto realizzare il grande sogno della mia vita, in Piemonte, una terra magica nel cuore di un paradiso vitivinicolo senza eguali al mondo.



